NIES - Non-Intrusive Energy Supervisor

Intuicy s.r.l. selezionata per la prima fase del bando  POR CAMPANIA FESR 2014-2020. Asse Prioritario 1 "Ricerca e Innovazione"

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020

Gli edifici rappresentano il più grande potenziale per risparmiare energia: il 75% degli edifici esistenti nell'UE sono stati costruiti durante i periodi senza regole minime di costruzione legati all'energia. Attualmente circa il 35% degli edifici dell'UE ha più di 50 anni. Migliorando l'efficienza energetica degli edifici, potremmo ridurre il consumo energetico totale dell'UE del 5-6% e ridurre le emissioni di CO2 di circa il 5%.

Al fine di implementare gli investimenti di efficienza energetica, i proprietari di edifici devono avere a disposizione tutte le informazioni per valutare le opportunità di efficienza energetica e prendere la decisione giusta. 

Aspetti quantitativi - "Quanto consumo?"
Aspetti qualitativi - "Il mio edificio o il mio equipaggiamento sono efficienti dal punto di vista energetico?"
Analisi di base - "I miei consumi sono coerenti con il consumo di energia di edifici simili?"
Analisi predittiva - "Cosa succede se implemento questo tipo di intervento?"
Analisi avanzata - "Il mio intervento energetico è efficiente?"

Soluzione

Il nostro obiettivo è quello di soddisfare le suddette esigenze attraverso un portafoglio di strumenti software innovativi per gestire le operazioni di efficienza energetica attraverso funzioni di monitoraggio, avvisi, analisi e reporting. In questo contesto, l'azienda mira a sviluppare una suite di prodotti e servizi innovativi chiamata "Non Intrusive Energy Supervisor" (NIES) basata sull'approccio "Non Intrusive Appliance Load Monitoring" (NIALM). 

NIES è un sistema intelligente di monitoraggio e gestione sviluppato per osservare in modo completamente innovativo il consumo di energia negli edifici residenziali e non residenziali al fine di supportare progetti di efficienza energetica.

NIES consente di raccogliere dati su un edificio e utilizza tali dati per ottimizzare l'utilizzo energetico dell'edificio. Sensori, contatori e altre apparecchiature, insieme all'analisi dei dati e ai servizi di informazione sui dati di costruzione, mostrano come l'edificio si sta effettivamente comportando in qualsiasi momento.

Questo progetto mira allo sviluppo di uno strumento innovativo per aiutare gli investitori a coprire tutte le esigenze di tutte le fasi relative ai progetti di efficienza energetica. Più specificamente, NIES aiuta a gestire in modo non intrusivo il monitoraggio, la misurazione e la verifica del consumo e del risparmio energetico. Il progetto risponde alle crescenti esigenze di incremento dei comportamenti di risparmio energetico e offre soluzioni di monitoraggio energetico efficienti, robuste e affidabili.

Intuicy lavora a questa metodologia dal 2015 e i primi risultati sono già stati raggiunti con la prototipazione di una prima smart-box. Siamo attualmente in fase sperimentale e stiamo eseguendo i primi test con questa nuova tecnologia. Il nostro obiettivo è offrire NIES come add-on per il nostro software di gestione dell'energia. La particolare implementazione algoritmica e l'implementazione architettonica rendono la soluzione molto innovativa e diversa da quella attualmente disponibile sul mercato. L'utilizzo della metodologia NIALM nel settore industriale consentirà alla nostra azienda di essere all'avanguardia nel settore.